Campagna ecumenica 2016

“Assumersi le proprie responsabilità per rafforzare la giustizia”

Campagna ecumenica: dal 10 febbraio al 27 marzo 2016.

Materiali

Per l’animazione del periodo tra le Ceneri e la Pasqua, abbiamo preparato molti strumenti che si prestano a diversi tipi di pubblico. Qui li trovate scaricabili in formato pdf oppure potete ordinarli per riceverli a casa vostra.

Lettere d’amore alla vita. Così è intitolata quest’anno la nostra Agenda per la Quaresima. E proprio come un epistolario si presenta a chi avrà la curiosità di sfogliarla e scoprirla passo per passo. Vi lasciamo scoprire chi ha scritto queste lettere e a chi sono rivolte.

Per l’animazione a scuola durante le ore di religione, oppure in ambito parrocchiale abbiamo preparato due unità didattiche. Con un po’ di fantasia possono essere adattate anche per animare gruppi di giovani e di adulti. Inoltre in questa rubrica si trovano altre proposte di animazione.

Ecco che cosa offre questa rubrica: le meditazioni sul drappo quaresimale, la traccia per una celebrazione ecumenica, una riflessione etico-teologica, tante preghiere e tre proposte di omelia. Lasciatevi ispirare.

Le fotografie dei bambini e di altre persone reali che abbiamo conosciuto in Burkina Faso sono scaricabili qui. Inoltre trovate l’immagine con la lente posata sulla collana d’oro e altro materiale fotografico che potrebbe esservi utile. Andate a vedere.

Materiali

Il vostro impegno

Ci sono molti modi per partecipare attivamente alla Campagna ecumenica e contribuire così a diffondere il suo messaggio di solidarietà.

Molte Parrocchie e altre istituzioni organizzato pranzi, merende o cene solidali. Si tratta di momenti in cui la comunità si ritrova attorno ad un tavolo accuratamente decorato e imbandito con cibi semplici. Si possono anche proporre dei momenti di riflessione. Vario materiale da utilizzare in queste occasioni è a vostra disposizione.

Il 5 marzo 2016 in tutta la Svizzera viene proposta la Giornata delle rose. Oltre 100 000 rose certificate Max Havelaar saranno messe in vendita da volontari al prezzo simbolico di 5 franchi.  Il ricavato va a progetti sostenuti da Azione Quaresimale.

Il vostro sostegno ai progetti permette di migliorare la vita di moltissime persone in Africa, Asia e America Latina. Mehr

Il vostro impegno

Tema attuale

Informazioni sulla Campagna ecumenica 2016.

Multinazionali con sede in Svizzera finiscono spesso in prima pagina, perché nelle loro attività internazionali all’esterno violano i diritti umani e non rispettano l’ambiente. Sacrificio Quaresimale Pane per tutti, insieme  ad altre organizzazioni, hanno lanciato l’iniziativa per multinazionali responsabili affinché ciò capiti sempre meno. Mehr

Il Dossier pubblicato quale complemento alla rivista Sguardi mostra come dietro all’estrazione dell’oro si nascondano spesso molte ingiustizie. La Svizzera è il crovevia mondiale dell’oro e potrebbe fare di più per far rispettare i diritti umani e l’ambiente nelle sue attività nel Sud del mondo. Mehr

Da qualche anno lo slogan della Campagna ecumenica è VEDERE E AGIRE e mostra i principi guida di Azione Quaresimale, Pane per tutti e Essere solidali. Vedere oltre le apparenze e riconoscere i legami a livello mondiale, e agire per un mondo più giusto. Mehr

Tema attuale