In cammino con un obiettivo comune
Con lo slogan ``«Vedere e agire»`` esaminiamo da vicino dove sono necessari sforzi per migliorare la sicurezza alimentare per tutte le persone.
Azione Quaresimale e HEKS organizzano da oltre 50 anni una Campagna ecumenica annuale durante la Quaresima; la prima nel 1969. Dal 1994 vi prende parte anche Essere solidali. Inoltre, le due organizzazioni di cooperazione internazionale conducono campagne su questioni di politica di sviluppo.
Azione Quaresimale
Insieme porre fine alla fame
Azione Quaresimale è l’organizzazione di cooperazione internazionale dei cattolici in Svizzera. Il nostro impegno è volto alla realizzazione di un mondo giusto dove tutte e tutti, superate fame e miseria, vivano una vita degna di questo nome.
Sia sul piano individuale sia su quello globale promuoviamo il cambiamento sociale, culturale ed economico verso stili di vita più sostenibili.
In quest’ottica realizziamo progetti in 14 paesi di Africa, Asia, America Latina e in Svizzera, in collaborazione con ong locali.
HEKS
Nel piccolo realizzare molto
HEKS/EPER, l’organizzazione di cooperazione della Chiesa riformata svizzera, sostiene progetti in più di 30 Paesi di quattro continenti per combattere la povertà e l’ingiustizia. HEKS fornisce anche aiuti umanitari in tutto il mondo per vittime di disastri naturali e conflitti armati. Sostiene il lavoro diaconale della chiesa nell’Europa dell’Est e nel Medio Oriente e, in Svizzera, i diritti delle persone rifugiate e socialmente svantaggiate.
Con il lavoro sociopolitico sui temi della giustizia climatica, accesso alla terra, migrazione e integrazione. HEKS lavora per un cambiamento sistematico – in tutto il mondo e in Svizzera.
Partner sein/Essere solidali
Per la solidarietà nel mondo
L’organizzazione cattolico cristiana Essere solidali sostiene e accompagna progetti per lo sviluppo sociale ed economico di persone svantaggiate nei paesi più poveri del mondo.
In dialogo attivo con partner locali, i nostri progetti promuovono l’aiuto all’auto aiuto e mettono al centro i bisogni della popolazione locale: migliorare l’alimentazione, la salute e l’istruzione. Siamo l’espressione della solidarietà motivata dal Vangelo per una maggiore giustizia e la promozione di opportunità sociali.