Ulteriore documentazione:
- Azione rose con i luoghi di vendita
- homepage “Give a Rose”
- Foto dell’Azione rose
- sul tema della Campagna ecumenica: giustiziaclimatica-adesso.ch
22.02.2023 Lugano/Zurigo - Sabato prossimo, 18 marzo, volontarie e volontari venderanno rose in strade e piazze di tutto il Paese. Il ricavato andrà a progetti di Azione Quaresima-le, HEKS/EPER e Essere solidali in Africa, Asia e America Latina. Per ogni rosa acquistata ci sarà anche una rosa digitale che, sull’homepage “Give a Rose”, può essere regalata ac-compagnata da una dedica.
Nella Svizzera italiana alcuni gruppi saranno presenti in Piazza Dante a Lugano, al mercato a Bellinzona e presso le seguenti parrocchie: Biasca, Giubiasco, Viganello, Lugano chiesa San Carlo, Lugano chiesa Sacro Cuore, Mezzovico-Vira-Sigirino, Caslano, Novazzano, Balerna.
Ogni rosa porta una triplice gioia: in primo luogo, perché l’intero ricavato va ai progetti di cooperazione allo sviluppo nei Paesi del Sud di Azione Quaresimale, HEKS/EPER e Essere solidali. In secondo luogo, perché sono vendute rose con il marchio Max Havelaar prodotte e commercializzate in modo equo. Il premio del commercio equo e solidale va direttamente ai dipendenti delle aziende che producono i fiori. E terzo, perché ogni rosa regalata, profumata o digitale, rende felice chi la riceve.
Con il motto “Giustizia climatica – adesso!“, la Campagna ecumenica 2023 richiama ancora una volta l’attenzione sulla crisi climatica e permette a persone provenienti da Africa, Asia e America Latina di raccontare ciò che vivono a causa delle conseguenze del riscaldamento globale. Quest’anno l’attenzione si concentra sull’agroecologia. Questo approccio porta a una coltivazione e a un consumo più consapevole degli alimenti, contribuisce alla riduzione della fame nel mondo e aiuta a combattere il mutamento climatico.